Da OKB01 decals EF 2000 Tiger Meet 2018 XII Gruppo, 351° Squadriglia

Grafica accattivante e colori di grande effetto anche se solo sulla deriva. Vi presentiamo le decals per realizzare uno dei più recenti commemorativi della nostra Aeronautica Militare, L'EF 2000 del XII Gruppo per il Tiger Meet 2018.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Photo Courtesy velivolo reale 36° Stormo, XII Gruppo Caccia, Mauro Roder e David Goovaerts

Si ringrazia Mauro Roder ed OKB 01 per aver messo a disposizione il campione oggetto della presentazione

Il Tiger Meet è la manifestazione itinerante che ogni anno raduna tutti i reparti delle Aviazioni della NATO che hanno come simbolo la tigre o altri grandi felini predatori. Quest'anno la manifestazione si è svolta in Polonia su una base dal nome impronunziabile ma che è stata teatro del raduno delle tigri più variopinto degli ultimi anni. in rappresentanza dell'Aeronautica Militare era presente la 351° Squadriglia "Tigri Bianche" del XII Gruppo Caccia del 36° Stormo di Gioia del Colle.

Ogni diritto dell'autore

Già in passato il XII gruppo aveva esibito splendide Tigri Bianche sulle proprie derive per cui per superare quanto già visto era necesssario uno strappo netto per una deriva veramente accattivante con una grafica moderna e dinamica oltre che accattivante ed aggressiva.

Su progetto grafico di Mauro Roder è stata elaborata questa bella deriva che ha decorato uno dei nostri 4 Tiphoni che sono volati in Polonia a rappresentare la nostra Aeronautica Militare.

Nella Fattispecie il Velivolo con numero di carrozzella 36 - 40 e M.M. 7322 ha portato in Polonia questa splendida deriva con fregi in Blu, Azzurro e Turchese, fulmine Verde ed una stilizzata e spigolosa testa di Tigre Bianca con fregi neri. Questa colorazione ci è subito piaciuta ed abbiamo sperato che qualche produttore di decals ci avesse potuto fornire delle decalcomanie per riprodurre questo velivolo.

Ad esaudire questo nostro desiderio è arrivato il marchio OBK 01 sicuramente nuovo nel settore delle decalcomanie per modellismo. Cosa assai rara in questo settore, queste decals sono state realizzate dalla stessa ditta che ha realizzato il layout ed il wrapping per il velivolo reale. Per cui queste decals sono state tirate fuori dai disegni originali serviti per realizzare il velivolo reale. I files vettoriali sono stati riscalati per le riduzioni 1/48 ed 1/72 e stampati su decals.

Il risultato è sconvolgente per esattezza del disegno e qualità cromatica della restituzione. Il foglio permette di realizzare questo velivolo sia per la scala 1/72 che 1/48 dato che ogni foglio presenta entrambe i fregi in entrambe le scale. Il modello andrà completato con segnaletiche e stencils presenti nelle scatole dei nostri Tiphoni o nei fogli decals già in commercio.

La deriva è riprodotta nel suo aspetto originario senza quindi la matricola che per chi volesse dovrà essere aggiunta dalle decals dela scatola o dai fogli commerciali già in commercio. Invece il piccolo stemma della 351° Squadriglia, poco visibile ma presente sulla piccola presa d'aria alla radice della deriva, non è stato riprodotto per i noti problemi di limitazioni imposte dal copyright sui simboli araldici della nostra Aeronautica Militare, al suo posto abbiamo un cerchiettino grigio chiaro.

La confezione è corredata da un chiaro foglio d'istruzioni che indica il posizionamento delle decals che sono univocamente identificabili perche numerate sia sugli schemi che sul foglio trasferibile.

Ok, direte voi, ci troviamo di fronte al solito foglio artigianale stampato su pellicola unica. Quello che finora non abbiamo detto è che qui non ci troviamo di fronte al solito foglio artigianale dato che i soggetti cono sono stampati su pellicola unica ma sono seprati anche se contornati da un bordo di circa 1 mm. Il film è trasparentissimo e lucido. La stampa è carica, cromaticamente esatta e perfettamente a registro. Unica cosa da verificare sul modello la dimensione della decals di deriva in funzione delle derive dei modelli, dato che questa decals ha la forma esatta in scala ridotta della deriva originale del velivolo reale. La qualità di stampa è elevatissima come gia detto e denota una manifattura di alto livello. Il sig. Roder che ha realizzato velivolo e decals ha confermato che la stampa di questo foglio è della Cartograph di Bologna, azienda leader a livello mondiale per la realizzazione delle decalcomanie. Cosa dire di più e cosa volere di più per 10 euro? Ho in costruzione un F 2000 Revell e vedrò di completarlo con queste decals. Il foglio presenta anche la chicca di fornire le coccarde di nuovo tipo che sono in diffusione su alcuni F 2000 col l'anello bianco un pochino più largo delle precedenti che invece sono disponibili nei kits o nei fogli commerciali. Le decals sono disponibili presso Mauro Roder o presso www.obk01.eu per cui se volete farvi questo bel F 2000 della Tigre Bianca, Ve le consigliamo.

Buon Modellismo.

StampaEmail