Abbiamo Rotto la scatola dell'HEMTT Gun Truck Italeri scala 1/35 kit n° 6510

Uscito alcuni anni fa Italeri rimette in distribuzione la variante sul campo di uno dei più diffusi e versatili mezzi terresti delle Forze Armate Americane. Vediamo cosa c'è dentro la scatola e come si monta questo autocarro tuttofare.

Si ringrazia Italeri e Pama Trade per il kit offerto per la stesura di questa presentazione.

L'HEMTT Veicle è uno dei più diffusi e versatili mezzi terrestri delle truppe di terra americane sia con lo US Army e con l'USMC. Realizzato in decine di varianti, come trattore a 4 o 5 assi, come autocatto cassonato, come autocarro furgonato, come porta container, come cisterna, ci mancava la versione cattiva come piattaforma blindata e con armamento da campo.

Nell'utilizzo nei teatri mediorientali e delle operazioni all'estero anche in Afghanistan ma già prima in Iraq ci si rese conto che data la sua mole, l'HEMTT poteva diventare una buona piattaforma offensiva anche con modifiche al volo sul campo, da quì ne venne fuori una variante della versione autocarro cassonato diciamo protetta ed armata sia per il controllo delle postazioni sul campo che per l'appoggio alle operazioni a terra. Findamentalmente si è proceduto installando delle piastre in acciaio sulle facce della cabina a mo di protezione, ed altre piastre a creare uan cassone protettoda dentro il quale i fucilieri potessero ingaggiare scontri a fuoco da posizione rialzata e protetta grazie all'uso delle armi personali e di una mitragliatrice da campo installata su piedistallo basculante e ruotabile. Tale installazione come pure le blindature erano facilmente rimovibili ed installabili al fine di far velocemente tornare l'Hemtt al suo normale compito di autocarro.

Aprendo la scatola troviamo subito le belle stampate dell'Hemtt Italeri a 4 assi con i più due stampate dedicate alle piastre di blindatura ed altre dotazioni. La qualità della stampa è buona come da migliori standard Italeri.

L'autotelaio è interamente riprodotto come pure il sospensionamento e gli organi di trasmissione, tutto ciò sarà visibile in mezzo alle ruote ed anche dal basso. Le parti sono belle e con tutti i dettagli necessari, il modello una voltas montato è lungo circa 30 cm.

Gli interni di questi autocarri sono spartani, di colore Verde Oliva con parti nere, mentre l'esterno di questa versione è nella classica colorazione desertica in Buff o Sand più o meno schiarito data la desaturazione da cottura nei climi orientali.

Una delle cose più belle di questo kit, a parte tutto il sistema di trasmissione, è la gru autoportate che questi mezzi montano all'estremità posteriore. In effetti questa variante, prima di presidiare il check point prima lo realizza trasportando ed installando in totale autonomia le barriere New Jersey  in cemento armato per costruire il check point.

Il modello è bello ed imponente anche se ancora non abbiamo completato la colorazione e sopratutto non sono state montate le piastre arruginite, si infatti perchè queste modifiche sul campo non hanno subito rifiniture oltre a grezzo taglio delle piastre tramite fiamma ossidrica messa in atto dagli specialisti meccanici. in effetti le piastre in acciaio non sono trattate per cui arruginiscono e colano quindi grande divertimento per scatenarci con le nostre tecniche di invecchiamento e creazione della rugine.

Il kit permette le opzioni delle portiere aperte o chiuse, le sponde dl cassone sono abbassabili in acuni punti tra cui il punto di salita tramite scala a pioli anch'essa in dotazione nel kit, il portello sul tetto della cabina è da aprire con possibilità di installare grella protetta e mitragliatrice e la gru autoportata può essere montata senza bloccare i bracci girevoli e telescopici per poterla posizionare a piacere. Sulla gru sarà possibile aggiungere in atocostruzione i tubi ad alta pressione dell'impianto idraulico, mentre i piedini di stabilizzazione possono essere montati mantenendo la possibilità di retrazione. Il modello in foto non è completo ne nel montaggio che nella colorazione per cui da un a sensazione di come sia il modello anche se nza importanti dettagli ancora da montare ma può far capire agli amici specialisti di mezzi militari e diorami le potenzialià del kit. 

Il foglietto delle decals fornisce alcune segnaletiche per un esemplare dell'esercito americano in iraq nel 2003.

Come già detto la colorazione è in sand con le parti blindate in matt rust, cerchioni in nero satinato o sovradipinti in sabbia anche a debordare sul copertone. Inutile dire che sia sul sabbia che sul ruggine ci si può scatenare con desaturazioni, ombreggiature, striature, sporco, polvere e chi più ne ha più ne metta. Il montaggio procede spedito e facile senza praticamente utilizzare stucco, insomma tutto divertimento da questo kit che fcile fcile ci da un bel modello anche per chi come me non è uno specialista di mezzi militari. Ma volevo darVi un suggerimento al quale mi ha fatto pensare mio figlio che è un grande appassionato di Warhammer. Che questo Hemmt, data la conformazione, faccia molto pensare ai mezzi arrabbattati stile Mad Max si presti splendidamente ad una personalizzazione incattivita stile madMax e perchè non come dotazione anomala per gli orchi del Warhammer 40k. Come sempre vi presentiamo a seguire tutte le foto sia delle istruzioni che delle stampate più le foto del modello montato parzialmente.

Buon Modellismo

StampaEmail