Presentazione nuovi prodotti Lima Expert

Sabato 15 marzo presso il negozio di Napoli Briergia Modellismo sono stati presentati due nuovi prodotti a marchio Lima Expert in scala H0. Vediamoli in dettaglio.

Foto di Raffaele Fusilli, testo di Silvio Pietropaolo

Da quando il marchio inglese Hornby ha rilevato alcuni dei marchi storici del modellismo ferroviario mondiale tra cui i nostri storici marchi Lima e Rivarossi ed il marchio francese Jouef, la casa inglese ha iniziato una operazione di ristrutturazione dei marchi con una politica miglioramento del prodotto atta ad equiparare i prodotti di questi marchi al livello dei blasonati produttori centroeuropei. In questa ottica si colloca la presentazione di due nuovi prodotti a marchio Lima nella linea di alto livello denominata Lima Expert.

Per questo motivo sabato scorso presso il negozio Briergia Modellismo di Napoli è avvenuta la presentazione al pubblico del sud italia di due novità Lima Expert: l'Elettromotrice E636 e l'elettrotreno ETR610.

Il locomotore E 636 è un must per i ferromodellisti e lo dimostra il fatto che i grossi marchi della concorrenza hanno in catalogo questa elettromotrice. Il nuovo prodotto Lima Expert entra in diretta concorrenza con questo produttori tedeschi propronendo un E 636 con colorazione in castano di elevato livello qualitativo.

L'altra novità sarà sicuramente molto gradita dai ferromodellisti appassionati dei convogli moderni. Il superamento della politica dei treni Rapidi per poi passare agli Inter City ha fatto evolvere il trasporto passeggeri via ferrovia che per ottimizzare i tempi di percorrenza e ridurre i tempi morti ha visto anche cambiare le architetture dei convogli estremizzando il concetto di elettrotreno navetta che disponendo di due motrici una in testa ed una in coda ha permesso ai treni di percorrere nei due sensi una tratta senza necessità di trsaferire la motrice da un estremo all'altro del convoglio. Con il raddoppio delle elettromotrici e la creazione delle linee ad alta velocità gli elettrotreni sono divenuti treni veloci ad alte prestazioni ed oggi sono in grado di viaggiare in tratti dedicati ben oltre i 300 km/h. In Italia data la particolare configurazione del territorio e delle linee ferroviarie nacque la tipologia dei Pendolini, elettrotreni a cassa basculante in grado di piegare nelle curve (come fanno le moto). 

Dai pandolini nascono tutti i treni veloci moderni italiani tra cui gli ETR 380 Frecciarossa e gli ETR 610 Frecciargento. Proprio questa è la seconda novità Lima Expert, l'ETR 610 in tre colorazioni diverse.

La versione più nota è sicuramente quella dell'ETR 610 Frecciargento nella colorazione di Trenitalia in quanto uno dei più diffusi treni intercity sulla RFI.

La seconda versione è nei colori delle Ferrovie Svizzere SBB CFF FFS nei colori argento con la fascia blu e banda verde gialla. Anche la terza versione è dedicata alle SBB CFF FSS ed è nei colori bianco con banda rossa.

Questi elettrotreni sono venduti in confezione per un convoglio completo con le due motrici di cui una effettivamente motorizzata e due carrozze intermedie. Eventuali altre carrozze intermedie potranno sicuramente essere acquistate a parte per dare la voluta lunghezza al nostro elettrotreno.

Questo bel ritorno dei marchi che ci hanno permesso di giocare nella nostra infanzia non può che farci piacere e magari riesce anche a darci la possibilità di staccare con la stressante vita giornaliera riportandoci a far muovere i nostri cari vecchi... e nuovi trenini.

Buon Ferromodellismo Silvio Pietropaolo

StampaEmail