Egys Transkit cod. 72011 VCC 1 Camillino with applique armor

Il marchio Egys si distingue per la produzione di soggetti originali riguardanti i mezzi militari delle nostre forze armate siano essi accessori e decals che conversioni o transkit ed anche kit completi in resina e fotoincisioni. Tra i soggetti più interessanti la serie completa delle versioni dei nostri VCC 1 "Camillino" utilizzati dalle nostre forze armate in patria e nelle missioni all'estero.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Si ringrazia la ditta Egys per aver concesso il kit oggetto di questo articolo.

Egys è un marchio che i cultori dei mezzi militari italiani conoscono bene. L'amico Simone Scupola, con le sue ottime capacità di modellista e masterista ci ha abituato a sogetti originali, di grande pregio dove la miniatura diventa un piccolo gioiello. Nella gamma Egys vi sono kit completi, accessori e transkit o conversioni.

Il transkit che presentiamo è uno dei tre che la Egys dedica al VCC 1 Camillino, vera e propria utilitaria dei Marò del San Marco, non tutti sanno che è molto utilizzato anche dall'Esercito. Il Transkit Egys cod. 72011, se associato al kit Italeri n° 7011 dell'M 113 A1 (o anche al recentissimo kit n° 7069 dell'M 106 Mortar Carrier), ci permette di ricavare un VCC 1 con piastre di blindatura aggiuntive di tipo liscio.

Dal kit Italeri prenderemo la parte inferiore dello scafo con le ruote di trazione ed i cingoli. Il transkit Egys ci fornisce tutto il resto ad esclusione delle decals che sono disponibili da acquistare a parte.

Aprendo la robusta scatola in cartone troviamo all'interno ltutto lo scafo superiore stampato magistralmente in resina in pezzo unico, poi una bustina con le altre parti in resina quale portellone posteriore, treno di rotolamento, portelli ed altri dettagli. Tutte le piastre di blindatura sono riprodotte da una lastra fotoincisa di adeguato spessore con un bel dettaglio superficiale.

Nella scatola oltre alle parti troviamo un foglio con istruzioni fotografiche a colori altamente esplicative di come effettuare il montaggio.

E' anche presente un foglio di reiferimento per la colorazione con i codici colori FS, Humbrol e Tamiya ed alcune interessanti foto dei veicoli operativi in teatro d'operazioni.

Lo scafo superiore in pezzo unico stampato con dettagli in rilevo ed incisi estremamente fine e senza difetti.

Le forme del camillino sono perfettamente riprodotte e i dettagli sono assi fini.

Le piastre delle corazze aggiuntive sono riprodotte in fotoincisione con un bel dettaglio inciso e con spessori adeguati. La pitturazione ad aerografo è d'obbligo per ben evidenziare tutti i fini dettagli del modello. Il portellone è un pezzo a parte ed è posizionabile aperto, in quel caso sarà necessario autocostruire un pò degli interni.

Come già detto dal kit Italeri utilizzeremo lo scafo inferiore, così come indicato in foto.

Nel kit è anche presente il treno di rotolamento in resina.

Il kit italeri da utilizzare insieme alla conversione Egys ci fornisce anche delle decals italiane, alcune ci saranno utili.

Avemmo modo di vedere uno dei primi pezzi di questi Camillini Egys montato e rifinito splendidamente proprio da Simone Scupola, ne rimanemmo affascinati. Ora non vediamo l'ora di realizzarci il nostro Camillino, dite che saremo altrettanto bravi? Ci proviamo comunque ma essendo il modello ben fatto, questo ci aiuta molto.
Per cui Buon Modellismo e buon Camillino...Egys, naturalmente!

{gallery}recensioni/Camillino{/gallery}

StampaEmail